Tutti gli operatori sanitari che trattano di cure della psoriasi svolgono un po’ il ruolo di pompieri: contrastano le fiamme della pelle, ma la causa dell’incendio è altrove: come ereditarietà, psiche, stress, o scorretto stile di vita.
Ho letto il libro di John Pagano (“Guarire la psoriasi. Un metodo naturale”) e sono rimasto folgorato sulla “via di Damasco” come San Paolo.
Il percorso indicato dal medico americano sulle cure della psoriasi (premetto che tutte le persone che soffrono di psoriasi dovrebbero leggere questo libro!) apre alla speranza e introduce finalmente il termine GUARIGIONE in un mondo fatto di rassegnazione, dolore e incomprensione.
L’intestino assurge finalmente al ruolo importantissimo per la salute del nostro organismo e nella cura della psoriasi: intestino efficiente =salute, intestino pigro =malattie più o meno gravi.
Le tossine che produciamo o che introduciamo nel nostro organismo devono essere eliminate ogni giorno soprattutto dall’intestino altrimenti creano danni , trasudano dalle delicate pareti intestinali, specie a livello del duodeno, invadono il circolo linfatico, il circolo sanguigno, intossicano il fegato e aggrediscono la pelle dall’interno, causando vari problemi al tessuto cutaneo (psoriasi, eczema, dermatite atopica, dermatite seborroica).

compra_online

Il percorso da seguire per la cura della psoriasi è chiaro:
Alimentazione corretta, attività sportiva quotidiana, sano stile di vita, efficace trattamento della cute per via esterna e naturalmente  un intestino regolare.

L’intestino pigro diventa quindi l’organo da cui devono partire cure mirate per avere risultati concreti nella cura della psoriasi; il percorso è lungo, fatto di rinunce più o meno sofferte, ma la costanza e la perseveranza  premiano e spesso si raggiungono livelli di netto miglioramento.

A tale proposito ho di seguito riportato un vademecum a cui attenersi.
Tutti i prodotti citati sono preparati e confezionati dal nostro Laboratorio che da oltre venti anni studia e realizza formulazioni galeniche, fitoterapiche e cosmetiche per la cura della psoriasi.

Inizio del percorso:

  • Si consiglia di eseguire un esame sulle intolleranze alimentari per avere una situazione del grado d’intossicazione dell’organismo; presso la Farmacia Canevari, su prenotazione, è possibile effettuare il test non invasivo, senza prelievo di sangue, che evienzia l’indice di tollerabilità di 200 tipi di alimenti (40 euro).
  • E’ bene quindi, per riequilibrare la flora intestinale, assumere quotidianamente fermenti lattici probiotici mirati ( La Farmacia consiglia la linea Bromatech: Enterelle 10 euro, Bifiselle 15 euro, Ramnoselle 15 euro).
  • E’ consigliato disintossicare il fegato con  Gocce Depurative a base di Tarassaco e.f, Fumaria, Carciofo, 50gocce mattina e sera in un bicchiere d’acqua (12 euro 100 ml)
  • Sarebbe buona norma periodicamente eseguire una pulizia intestinale con enteroclismi o effettuare, per una pulizia ancora più efficace, l’idro colon terapia.
  • Per mantenere la quotidianità della defecazione si possono assumere blandi lassativi come semi di Psillio (6 euro 100g) o Pursennid.

 cure psoriasi

Percorso alimentare:

  1. Colazione: frullato di frutta di stagione (mela, pera con buccia, banana) con latte scremato, un cucchiaio di Proteine del latte (7.50 euro 100g) ed un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine.
  2. Spuntini ( due/tre  durante la giornata): una mela o tre noci o tre mandorle.
  3. Pranzo: pasta integrale, riso integrale, carni bianche (pesce, tacchino, pollo,agnello) meglio evitare carni rosse ed abolire totalmente frutta e verdure che appartengono alla famiglia delle  Solanacee come pomodori crudi, melanzane e peperoni; a questi preferire:  lattuga, sedano, spinaci, carote crude, barbabietole, zucchini, asparagi, bietole e fagioli.
  4. Cena: minestra di verdure, uova sode, mozzarella, yogurt, stracchino, formaggi magri.
  5. I  frutti concessi sono: mele, pere, albicocche, ciliegie, datteri, fichi, uva, pompelmo, pesche, ananas, kiwi, arance.
  • Si consiglia di ridurre o evitare tutti i tipi di dolci, è concesso mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti, ridurre il caffé nero, mezz’ora prima della cena è consigliato un bicchiere di succo di pompelmo puro.
    Assumere due perle di Omega3 al giorno a stomaco pieno (60 perle 15 euro)
  • Tre cucchiai di Lecitina di soia al dì (possono essere eventualmente aggiunti nello yogurt  (250g 7 euro
  • Bere sei bicchieri di acqua naturale al dì, meglio con aggiunta di succo di limone
  • Prima di coricarsi la sera è bene assumere un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine.
  • E’ consigliato bere con frequenza tisane di Camomilla in fiore (15 euro 100g)
  • Per mantenere l’alcalinità delle cellule assumere Citrosodina granulare.
  • E’ buona abitudine praticare una blanda attività sportiva quotidiana (45 min tutti i giorni: passeggiate all’aria aperta, cyclette, tapis roulant, nuoto, palestra)
  • La psoriasi è spesso causata da stress o fattori psicologici, si consiglia pertanto il sostegno di uno psicologo.
  • L’allineamento della colonna vertebrale a livello della 6°-7° vertebra dorsale e 4° vertebra lombare praticato da un fisioterapista competente può portare notevoli benefici.
  • Utile fare bagni caldi con bicarbonato ed avena.
  • Evitare di usare l’asciuga capelli in caso di psoriasi al cuoio capelluto.
  • E’ consigliato un abbigliamento specifico antiprurito e antinfiammatorio, la Farmacia propone la gamma di capi della ditta Tepso, realizzata con una fibra iper- tecnologica, ideata per eliminare i disagi derivanti dallo sfregamento del tessuto sull’epidermide irritata e lesionata dalla psoriasi.

Nell’ambito, quindi, di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita,  il trattamento cutaneo esterno, trova una situazione ottimale per avere risultati più rapidi e duraturi nella cura della psoriasi.
Il  nostro Laboratorio, sempre all’avanguardia e in continuo aggiornamento, da anni studia e produce tutta una linea di prodotti specifici per la cura della psoriasi  utilizzando materie prime naturali.
In oltre venti anni di esperienza con più di duemila persone affette da psoriasi, ho personalmente riscontato, attraverso un accurato esame della pelle con strumenti adatti come il sebometro e il corneometro, la totale mancanza di sebo nello strato corneo, causata da una genetica carenza di ghiandole sebacee. Questa è una situazione molto delicata, che rende lo strato corneo non sufficientemente protettivo. La pelle secca e magra obbliga ad una particolare attenzione nella scelta dei prodotti per uso topico:
il sapone non deve essere schiumogeno, la crema per il corpo deve essere ricca di oli naturali polinsaturi, lo shampoo deve essere estremamente delicato e nutriente.

 

Trattamento dermatologico:

  • Lavare tutto il corpo con Sapone all’Acido Glicolico, detergente dalle proprietà esfolianti a PH acido, non schiumogeno, idratante. (100cc 10 euro)
  • Idratare tutto il corpo con Argan Corpo, crema idratante e nutriente all’olio d’Argan (100g 12 euro)
  • Dove le piaghe della psoriasi sono più spesse e simili a croste, applicare una volta al dì, meglio la mattina, Crema Esfoliante Forte, preparato a base di acido salicilico ed urea (50g 15 euro)
  • Applicare solo sulle zone  soggette a psoriasi, mattina e sera, Latte Fitoterapico Curativo (120cc 20 euro)
  • Se si soffre di psoriasi sul cuoio capelluto applicare il Latte Fitoterapico Curativo alla sera prima di coricarsi sulla parte interessata e lasciare agire per tutta la notte, il prodotto riduce il prurito e l’infiammazione, inoltre nutre senza ungere.
  • Lavare i capelli con Shampoo all’Olio d’Argan (200cc 12euro)
  • Ultimo preparato di ricerca del nostro Laboratorio è la crema antiprurito a base di olio di Lentisco (15 euro 50g) miracoloso olio prodotto in Sardegna con proprietà eudermiche notevoli. L’Olio di Lentisco grazie alla sua azione antinfiammatoria e  antipruriginosa può essere applicato più volte al giorno proprio per dare sollievo e nutrimento alle piaghe.
  • Per il trattamento della psoriasi che si manifesta alle mani e ai piedi, due zone particolarmente colpite che reagiscono con più difficoltà alle cure, si consiglia, oltre al trattamento sopra citato, di effettuare periodicamente impacchi notturni con Pomata all’Olio di Mandorle Dolci preparato nutriente e rigenerante.(50g 10 euro).Una volta applicata la pomata sulle parti interessate è bene occludere le mani con guanti di materiale plastico e i piedi con pellicola trasparente, perché untuosa.
  • Da una recente ricerca scientifica è risultato particolarmente efficace trattare le piaghe della psoriasi con acido ialuronico, perché antibatterico ed antinfiammatorio. A questo proposito Il  nostro Laboratorio ha di sua formulazione Acido   Ialuronico Macro molecolare (50g 20 euro)

Parole chiave: costanza, fiducia e serenità!

psoriasi_aloe_vera
psoriasi_flickr